BIOTEA E SALUTE


BENEFICI DEL TE' PUERH E DEL TE' VERDE MAO FENG

Il Puerh, il Tè delle origini, è considerato l’elisir di lunga vita dai cinesi per le sue straordinarie proprietà benefiche. Bevuto da migliaia di anni fa parte della medicina tradizionale cinese ed è un vero alleato della nostra salute per la prevenzione e la cura di molteplici patologie. 

È tradizionalmente prodotto con le foglie dell’albero della Camelia Sinensis, varietà assamica, originaria del sud dello Yunnan, al sud ovest della Cina, ai confini con la Birmania il Vietnam ed il Laos. Il processo di produzione di questo Tè è significativamente differente da tutti gli altri tipi, infatti subisce una particolare fermentazione favorevole alla proliferazione di speciali microorganismi che  gli  conferiscono straordinarie proprietà benefiche. 

Le ultime ricerche dimostrano l’efficacia di questo Tè nel ridurre il colesterolo LDL, trigliceridi e zuccherinel sangue, nel contrastare l’ipertensione, il sovrappeso e l’invecchiamento e nel facilitare la digestione regolarizzando la flora batterica intestinale. Contrasta l’acidità di stomaco ed ha un effetto positivo nei casi di reflusso gastroesofageo. E’ considerato lo spazzino del sangue perché aiuta ad eliminare le tossine che vengono assimilate con l’alimentazione. È stato confermato che ha notevoli proprietà antisclerotiche riducendo il rischio della pericolosa formazione delle placche aterosclerotiche, e ha inoltre forti effetti antifibrotici.

È inoltre stata testata la capacità dei componenti di questo Tè, di inibire un complesso enzima chiamatoFatty Acid Synthase (FAS), il quale si pensa sia la causa non solo dell’obesità ma anche di alcuni tumori (elevati livelli di FAS sono stati trovati in molti tipi di cancro) questo suggerisce che il Tè Puerh può agire da agente antitumorale e  nello stesso modo può essere di grande aiuto come regolatore del peso corporeo, in special modo se inserito in concomitanza con una dieta ricca di fibre vegetali e affiancato da un programma di regolari esercizi fisici. 

 

PERCHE BERLO ABBINATO AL TE’ VERDE

Si può asserire che il Tè Puerh ha notevoli proprietà protettive e curative accentuate su tutto il tratto gastrointestinale grazie ai microorganismi e alle catechine (antiossidanti) trasformate, in esso contenute. Gli antiossidanti del Tè Puerh subiscono una trasformazione durante la particolare fermentazione e per questo differiscono in quantità e in alcuni casi di tipologia dal quelli contenuti nel Tè verde. Il Tè verde invece contiene una percentuale maggiore di antiossidanti “freschi” (non fermentati) e non contiene i microorganismi presenti nel Tè Puerh. 

I maggiori componenti organici di questi due Tè sono i flavonoidi  e più precisamente le catechine e i loro derivati. I piu importanti sono:

epigallocatechin gallate (EGCG), Gallic acid (GA), (+)-catechin (C), epicatechin (EC), gallocatechin (GC), epigallocatechin (EGC), gallocatechin gallate (GCG), epicatechin gallate (ECG), quercitina, kaempferol, myricetin, proanthocyanidins, caffeine, theobromine e molti altri ancora. Sono tutti potentissimi antiossidanti dalle innumerevoli proprietà benefiche e protettive. 

Per questi motivi, bevuti in concomitanza, si sfruttano tutte le proprietà benefiche di questi due  Tè, e in sinergia, possono notevolmente aiutarci a perdere peso, a facilitare la digestione a ridurre il rischio di contrarre malattie tumorali, a mantenere il livello di colesterolo e della glicemia sotto controllo, e ad aiutarci a mantenere il nostro sistema cardio circolatorio al riparo da rischi di infarto e ictus. Da non dimenticare la straordinaria azione antiossidante a livello cellulare su tutto il nostro organismo, una verabarriera regolatrice contro i radicali liberi, considerati la causa di tutte le malattie degenerative.

Per questo è importante inserirli nella dieta giornaliera, in questo modo queste preziose sostanze saranno sempre presenti nel nostro organismo aiutando il nostro sistema immunitario a mantenerci sani e a proteggerci dagli attacchi esterni di virus, batteri e sostanze chimiche inquinanti. 

Naturalmente tutte queste benefiche proprietà dipendono direttamente dalla qualità dello stesso Tè, da come viene coltivato e lavorato. Una qualità scadente può seriamente compromettere gli effetti benefici e addirittura essere pericolosa per la nostra salute. 

 

IL NOSTRO TE’ PUERH

il nostro Tè Puerh proviene da un piccolo produttore amico della contea di Simao (città di Puerh), che coltiva e lavora seguendo il concetto del naturale, senza l'utilizzo di alcun tipo di prodotti chimici. Ha un basso tenore in caffeina, un gusto dolce e rotondo, piacevole al palato. 

Origine: Yunnan, Cina

Sapore: di terra umida, di sottobosco e dal retrogusto persistente.

Colore: rosso scuro.

Preparazione: si consiglia di usare acqua di fonte. È raccomandato il lavaggio delle foglie* Temperatura:90/95° C.

Tempo di infusione: 40/60 secondi.

Numero di infusioni: fino a 4/5 infusioni.

Quantità: un cucchiaino di foglie per tazza.

Suggerimenti: Per non alterare le proprietà benefiche e l'originale sapore si sconsiglia l'aggiunta di latte, limone, zucchero o miele. 

 

IL NOSTRO TE’ VERDE MAO FENG

Tè di alta montagna originario della regione di Huang Shan sulla montagna Dao Ren, questo Tè verde è frutto di un’accuratissima selezione. Il nostro Mao Feng è delicato al palato, gustoso, mai tannico, con un basso contenuto in caffeina e  risulta piacevolissimo da bere. Molto buono e dissetante bevuto freddo in estate. E’ un Tè verde indicato da inserire nella dieta di tutti i giorni. Ricchissimo in antiossidanti e vitamine, ha tutte le proprietà benefiche dei migliori Tè verdi. E’ uno dei pochi Tè verdi che invecchiato acquista in sapore pur mantenendo intatte tutte le proprietà benefiche. Proviene da un piccolo produttore amico che coltiva e lavora seguendo il concetto del naturale, senza l'utilizzo di alcun tipo di prodotti chimici.  

Categoria: Tè verde

Origine: Huang Shan, Dao Ren, Cina

Sapore: delicato, fresco e fiorito.

Colore: limpido, paglierino.

Preparazione: si consiglia di usare acqua di fonte. È raccomandato il lavaggio delle foglie* Temperatura:75/80° C.

Tempo di infusione: 40/60 secondi.

Numero di infusioni: fino a 3 infusioni.

Quantità: 1 cucchiaino di foglie per tazza.

Suggerimenti: indicato per tutta la giornata già dalla prima colazione. Per non alterare le proprietà benefiche e l’originale sapore si consiglia di non aggiungere latte, limone, zucchero o miele. 

Lavaggio delle foglie*

per lavaggio delle foglie si intende una prima infusione molto veloce (5 secondi circa) delle foglie usando l’acqua alla stessa temperatura consigliata per le infusioni. L’infuso ottenuto si butta, e dopo questo passaggio si procede con le vere infusioni seguendo i tempi consigliati.

Questo passaggio serve per preparare le foglie alle vere infusioni, le cellule passano dallo stato chiuso disidratato a quello aperto umido, e sono cosi pronte a rilasciare al meglio tutte le sostanze benefiche e gli aromi. In questo passaggio si scarica anche parte della caffeina e delle sostanze amare, rendendo il liquore più morbido e delicato al palato. 

 

QUANDO BERLI

Consigliamo di bere il Puerh caldo durante e dopo i pasti, e il Tè verde Mao Feng a colazione e durante la giornata. Almeno 4 tazze al giorno per tipologia. Un termos da 1 litro di Puerh caldo portato al lavoro è ottimo da bere anche durante tutta la giornata. Bevili quando ti senti pesante, quando hai esagerato con il cibo o con l’alcool, o anche solo quando ne senti il bisogno. Quando hai mal di testa prima di pensare ai farmaci prova a bere una tazza di Puerh, potrebbe farti cambiare idea sul farmaco che stavi per prendere. Bevine quanto ne hai voglia, la loro azione depurativa e protettiva ti farà sentire in forma e pieno di energia. Hanno entrambi un basso contenuto in caffeina e di solito sono ben tollerati assunti anche di sera. Fai comunque una prova iniziando con una piccola quantità la prima sera per testare la tua tolleranza alla caffeina, e poi regolati di conseguenza. Se dovessero darti dei problemi di insonnia, bevi l’ultima tazza a cena e non proseguire durante la serata. La maggior parte delle persone sensibili alla caffeina del caffe non hanno problemi con questi due nostri Tè, li abbiamo selezionati perché sono molto delicati, e ricchissimi in sostanze benefiche. Inseriscili nella dieta di tutti i giorni, darai un grande aiuto a largo spettro alla tua salute. 

 

PERCHÉ SCEGLIERE BIOTEA:

Perché, per scelta, tutti Tè provengono da coltivazioni di montagna, o comunque situate lontane da zone industriali, dove non vengono utilizzati pesticidi e sostanze chimiche di sintesi, dove dalla coltivazione alla raccolta tutto viene eseguito con scrupolo secondo la tradizione e il rispetto per la natura.

Perché tutti i nostri lotti vengono analizzati prima e dopo l’importazione e le analisi DEVONO CONFERMARE la completa assenza di pesticidi e sostanze chimiche di sintesi.

Perché tutti in nostri Tè sono direttamente importati da noi, e passano severi controlli sanitari presso le dogane italiane, BIOTEA non commercializza prodotti di altri importatori italiani o esteri.

Perché Biotea conosce personalmente l’origine di tutti i Tè trattati, e conosce di persona tutti i piccoli produttori da dove si rifornisce, persone “speciali” che credono nel concetto del naturale e del rispetto della tradizione e della natura.

Perché la lavorazione delle foglie viene eseguita in ambiente sano e protetto, in laboratori adiacenti i luoghi di coltivazione. Il confezionamento avviene oltremodo in ambiente protetto in un moderno stabilimento certificato, di cui Biotea ha una diretta partecipazione.

E poi perché, spinto dalla passione per il Tè e dal fascino dei luoghi da cui proviene, ho scelto di passare la maggior parte del mio tempo nei luoghi di origine, avendo la fortuna di poter interagire direttamente su tutti i processi produttivi, dalla coltivazione alla raccolta, alla lavorazione e al confezionamento

Perché, questa è la nostra garanzia, il fatto di conoscere tutto sui nostri prodotti, ci dà con orgoglio la sicurezza di portare, sempre, nelle tazze dei nostri consumatori, il massimo della qualità senza nessun compromesso. La passione si trasforma in qualità e sicurezza.