TE' PRESSATO - TEA CAKE

Il Tè Pressato, chiamato anche Tea cake o Tea brick ( torte di Tè o mattonelle di Tè), sono foglie di Tè che vengono sottoposte ad un getto di vapore e poi pressate in svariate forme. Questo metodo è stato sviluppato nell'antica Cina per ridurre il volume delle  foglie ed evitare possibili danni fisici durante il trasporto lungo l'antica via del Tè. Questo metodo risulta molto favorevole anche per l’invecchiamento di alcuni Tè, di solito i Tè Pressati sono i Puerh.

Per l’infusione non si fa altro che prelevare piccole quantità di foglie pressate con l’aiuto di un coltellino o di un punteruolo (di solito 2gr) direttamente dalla torta per poi infonderle nel modo consueto.


Té Puerh Superior Mellow Black Cake

 

Mellow Puerh, dal gusto rotondo deciso e pronunciato, da provare in alternativa al Puerh classico Biotea. Il Puerh è un Tè considerato medicinale dalla medicina tradizionale cinese. È  sicuramente il Tè più bevuto in Cina. Ha spiccate proprietà protettive e curative sull’apparato gastro intestinale. Facilita la digestione, inibisce l’assorbimento dei grassi nel sangue ed aiuta a mantenere basso il livello di colesterolo. Elimina gli zuccheri in eccesso per questo è indicato per chi ha problemi di glicemia alta. È considerato lo spazzino del sangue perché aiuta ad eliminare le tossine che vengono assimilate con l’alimentazione. Particolarmente indicato caldo durante i pasti. Una bevanda sicuramente da inserire nell’alimentazione di tutti i giorni. Può essere bevuto durante tutta la giornata. Il nostro Puerh ha un basso tenore in caffeina, un gusto dolce e rotondo, piacevole al palato. Prodotto da coltivazioni biologiche dove non sono utilizzati pesticidi e sostanze chimiche di sintesi. Il Tè Puerh è originario dello Yunnan in Cina. È coltivato in quest'area da circa quattromila anni ed è sicuramente il Tè più misterioso tra tutte le varietà cinesi. Ha un pronunciato aroma e sapore di terra ed è uno dei pochi Tè che migliora con l'invecchiamento. Come il vino se ne può trovare di invecchiato di decenni, con costi molto elevati. Tutti i tipi di tè Pu'er provengono dal máochá (毛茶), un tè verde non ossidato prodotto da una varietà di Camellia Sinensis a foglia grande originaria delle montagne nel sud dello Yunnan . Vi sono due categorie di Puerh, il tipo crudo (shēng 生) e tipo stagionato (shú 熟). Il tipo “shú” si riferisce a quelle varietà che sono passate attraverso un post-processo di fermentazione indotta, mentre il tipo “shēng” sono le varietà verdi che continuano naturalmente il processo di fermentazione seguendo semplicemente le stagioni e l'esposizione agli elementi ambientali di dove sono mantenuti. Questo Tè in entrambe le sue forme (shēng 生 o shú 熟) subisce un’ossidazione secondaria o fermentazione causata sia da organismi in crescita nel tè che dall’ossidazione dei radicali liberi, rendendolo diverso dalle altre tipologie di Tè. Una vera medicina che ci può aiutare nel prevenire e combattere molte patologie degenerative della nostra salute.

 

DETTAGLI

 

 

Categoria: Tè Puerh Nero

Origine: Yunnan, Cina

Sapore: di terra umida, di sottobosco e dal retrogusto persistente.

Colore: rosso scuro.

Ingredienti: Tè in foglie

Preparazione: si consiglia di usare acqua di fonte. È raccomandato il lavaggio delle foglie e l'utilizzo di teiere in terracotta.

Temperatura: 90°C - 95°C.

Tempo di infusione: 20 secondi.

Numero di infusioni: fino a 4/5 infusioni.

Quantità: un cucchiaino di foglie per tazza.

Suggerimenti: per le sue qualità è suggerito durante i pasti e nelle ore serali. Per non alterare le proprietà benefiche e l'originale sapore si sconsiglia l'aggiunta di latte, limone, zucchero o miele.



Tè Puerh Wild Forest Green Cake

 

Un altro Gioiello della nostra Selezione. Questo unico Tè proviene dalle foreste incontaminate di Jingmai, Yunnan, luogo famosissimo per la produzione dei migliori Tè Puerh. Il sapore è fresco, leggermente fiorito ma complesso. Un Puerh verde che mantiene parte degli enzimi e che nel tempo acquisisce corpo e aromi, per questo è ottimo da invecchiamento. Non viene coltivato, cresce spontaneo nella foresta e proviene da alberi centenari. I raccoglitori usano delle scale per raggiungere le foglioline più tenere.. Da intenditori

 Il Puerh è un Tè considerato medicinale dalla medicina tradizionale cinese. È  sicuramente il Tè più bevuto in Cina. Ha spiccate proprietà protettive e curative sull’apparato gastro intestinale. Facilita la digestione, inibisce l’assorbimento dei grassi nel sangue ed aiuta a mantenere basso il livello di colesterolo. Elimina gli zuccheri in eccesso per questo è indicato per chi ha problemi di glicemia alta. È considerato lo spazzino del sangue perché aiuta ad eliminare le tossine che vengono assimilate con l’alimentazione. Particolarmente indicato caldo durante i pasti. Una bevanda sicuramente da inserire nell’alimentazione di tutti i giorni. Può essere bevuto durante tutta la giornata. Il nostro Puerh ha un basso tenore in caffeina, un gusto dolce e rotondo, piacevole al palato. Prodotto da coltivazioni biologiche dove non sono utilizzati pesticidi e sostanze chimiche di sintesi. Il Tè Puerh è originario dello Yunnan in Cina. È coltivato in quest'area da circa quattromila anni ed è sicuramente il Tè più misterioso tra tutte le varietà cinesi. Ha un pronunciato aroma e sapore di terra ed è uno dei pochi Tè che migliora con l'invecchiamento. Come il vino se ne può trovare di invecchiato di decenni, con costi molto elevati. Tutti i tipi di tè Pu'er provengono dal máochá (毛茶), un tè verde non ossidato prodotto da una varietà di Camellia Sinensis a foglia grande originaria delle montagne nel sud dello Yunnan . Vi sono due categorie di Puerh, il tipo crudo (shēng 生) e tipo stagionato (shú 熟). Il tipo “shú” si riferisce a quelle varietà che sono passate attraverso un post-processo di fermentazione indotta, mentre il tipo “shēng” sono le varietà verdi che continuano naturalmente il processo di fermentazione seguendo semplicemente le stagioni e l'esposizione agli elementi ambientali di dove sono mantenuti. Questo Tè in entrambe le sue forme (shēng 生 o shú 熟) subisce un’ossidazione secondaria o fermentazione causata sia da organismi in crescita nel tè che dall’ossidazione dei radicali liberi, rendendolo diverso dalle altre tipologie di Tè. Una vera medicina che ci può aiutare nel prevenire e combattere molte patologie degenerative della nostra salute.

 

DETTAGLI

 

 

Sapore: Delicato, leggermente fiorito, dalle note di sottobosco e dolce. Bilanciato, lascia in bocca un'aroma fresco e persistente.

Colore: Luminescente giallo dorato.

Ingredienti: Foglie di Tè.

Preparazione: Si consiglia di usare acqua di fonte. Il lavaggio delle foglie deve essere molto veloce. Si consiglia l'utilizzo di teiere in vetro o porcellana.

Temperatura: 85°C - 90°C

Tempo di infusione: 2 minuti le prime 2 infusioni le successive aggiungere 30/40 secondi circa.

Numero di infusioni: Fino a 8/10 infusioni

Quantità: 2/3g per 200/250cc di acqua

Suggerimenti: un Tè per tutte le ore della giornata. Ottimo da bere caldo durante i pasti o accompagnato da dolci delicati. Molto ricco in antiossidanti. Per non alterare le proprietà benefiche e l'originale sapore si consiglia di non aggiungere latte, limone, zucchero o miele.

Tè Nero Golden Yunnan Cake

 

Ottimo Tè Nero proveniente dalle montagne dello Yunnan, dal sapore intenso e fruttato. Viene coltivato ad un'altitudine di 1100 mt, completamente naturale. Ottimo da invecchiamento. il nostro amico contadino lo coltiva con passione senza l'utilizzo di nessuna sostanza chimica. Sicuramente il Te' piu conosciuto in occidente, in Cina il suo vero nome sarebbe Te' rosso ma sono gli Inglesi che nel passato gli hanno dato questa denominazione. Il procedimento di preparazione del Te' nero ha il suo momento fondamentale nella fermentazione (ossidazione). Le foglie sono lasciate semplicemente a contatto con l’ossigeno in ambiente umido. Quando la fermentazione si considera completata, le foglie sono torrefatte per arrestarne il processo di decomposizione che si avvia con l’ossidazione. Ultimo passo: la selezione delle foglie, che passano in enormi setacci che li selezionano in base alla grandezza. Ed è qui, nel tipo di foglia o di frammento con cui è stato preparato, che risiede la differenza (enorme) tra le centinaia di tè in commercio. Il colore delle foglie, varia da verde a rosso ramato, mentre il colore dell’infusione è bruno dorato. Il sapore è deciso, rotondo e dolce e piu o meno aromatico a seconda della tipologia.

 

DETTAGLI

 

Categoria: Tè Nero

Origine: Yunnan, Cina

Sapore: rotondo, dolce leggermente fruttato.

Colore: rosso dai riflessi aranciati.

Ingredienti: Tè in foglie.

Preparazione: si consiglia di usare acqua di fonte e l'utilizzo di teiere in vetro e porcellana.

Temperatura: 90°C - 95°C

Tempo di infusione: 2 minuti.

Numero di infusioni: considerata la qualità superiore di questo tè è possibile effettuare anche 2/3 infusioni.

Quantità: 2gr di foglie per tazza.

Suggerimenti: è consigliato per la prima colazione e nel pomeriggio accompagnato da cibi dolci o salati. Per non alterare le proprietà benefiche e l'originale sapore si sconsiglia l'aggiunta di latte, limone, zucchero o miele